Bibliography

“Symmetry, Regularity, Direction, Velocity”, in Perspectives of New Music, Vol. 22, nn. 1 & 2, Seattle, 1983-84.

“La materia è sorda”, in 1985 la musica, n.4, Roma, April 1985.

“Simmetria, regolarità, direzione, velocità”, in Bollettino del LIMB, n. 5, La Biennale di Venezia, 1985.

With Alvise Vidolin, Nuova Atlantide. Il continente della Musica Elettronica, Venezia, Edizioni ERI – La Biennale di Venezia, 1986.

“Analisi dell’opera ‘Glissandi’ di György Ligeti”, in L’analisi musicale, Quaderni di M/R 27, Unicopli, Milano, 1991.

“György Ligeti’s Glissandi: An Analysis”, in Interface, Vol. 20, n 2, Lisse, 1991.

“Il caso filtrato”, in I quaderni della civica scuola di musica, nn. 21-22, Milano, December 1992.

“Una Storia chimica”, in I quaderni della civica scuola di musica, nn. 21-22, Milano, December 1992.

“La Nuova Scuola di Musica Elettronica”, in Bollettino del GATM, n.1, March 1994.

“Dimensione acustica – dimensione elettronica”, in SONUS, n. 12, April 1994.

“Esaltata l’arte, affermatasi la fantasia, quale educazione?”, in Il complesso di Elettra, Roma, CIDIM, 1995.

“Processi cognitivi come parametri compositivi”, in Teoria e prassi della musica nell’era dell’informatica, edited by Agostino Di Scipio, Bari, Laterza, 1995.

“Per una chimica delle parole”, in Poetronics (1995-1999) – al confine tra suono, parola, tecnologia, edited by Alessandra Di Vincenzo & Antonio G. Immertat, Pescara, Edizioni Tracce, 1999. Also in SONUS Fascicolo 19, nn. 1-2, August 1999.

 “Jeu de miroir sus une fontayne”, in Science, Philosophy and Music, Proceedings of the  XXth International Congress of History of Science ( Liége, 20-26 July 1997), edited by Erwin Neuenschwander & Laurence Bouquiaux, Turnhout (B), Brepols Publishers, 2002.

 “Trio al rovescio. Un ambiente di composizione per diletto”, in Cimenti di Invenzione e Armonia, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2006.

“Motto per Alvise Vidolin”, in 60 dB. La scuola veneziana di musica elettronica. Omaggio ad Alvise Vidolin, edited by Paolo Zavagna, Firenze, Olschki, 2009.

“Random Order”, in John Cage. Una rivoluzione lunga cent’anni, edited by Giacomo Fronzi, Milano – Udine, Mimesis Edizioni, 2012.

La Lanterna. Genova speculativa. Il paesaggio sonoro come fonte di ispirazione per un Hörspiel”, in KEEP AN EAR ON Atti del V Simposio Internazionale FKL sul Paesaggio Sonoro, edited by Stefania Giametta & Francesco Michi, Firenze, Fratini editore, 2013.

“The Galata Electroacoustic Orchestra (GEO) Project”, in Fifth International Symposium of Music Pedagogues. Music Pedagogy in the Context of Present and Future Changes, edited by Sabina Vidulin, Pula: Sveučilište Jurja Dobrile u Puli, 2017.

Ricercare su 24 punti di fuga”, in L’Auditorium che canta 2.0, edited by Fabio De Sanctis De Benedictis, Livorno, Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”, 2017

ANTIDINAMICA (2015-2016) da 1 a 4 sassofoni e live electronics, per Gianpaolo Antongirolami”, in Musica / Tecnologia, nn. 11-12, Firenze, Firenze University Press, 2017-2018.

“La messa in scena della parola: «Thema (Omaggio a Joyce)» di Luciano Berio”, in Repères DoRiF n. 15 – Au prisme de la voix. Hommage à Pierre Léon, edited by Enrica Galazzi & Laura Santone, DoRiF Università, Roma March 2018, http://dorif.it/ezine/ezine_printarticle.php ?id=397

Enfoncer une porte ouverte. Madame Bovary sounds as music”, in Flaubert en musique, edited by Bruna Donatelli, Flaubert [Online], 21 | 2019, Online since 01 June 2019, http://journals.openedition.org/flaubert/3710

“«D’une trépidation de gestes à une tonalité plane de sons» Una messa in scena di Pour en finir avec le jugement de dieu”, in Prismes n. 6 “Rimediare, performare, intermediare. Il corpo sonoro della scrittura”, edited by Laura Santone, Roma, Roma Tre Press, 2023.