Categorie
VIDEOMUSICA

Seppie senz’osso

(2013) video e musica elettroacustica [10’]

Video: Paolo Pachini

Cuoco: Luigi Zanco

Prima esecuzione assoluta: “La Storia in piazza- I tempi del cibo”, Torre Grimaldina, 12 Aprile 2014

Si tratta del V episodio del film Titolo segreto per quadrati, tromba fitta, frutti cavi, progetto videomusicale nato dalla collaborazione con il cuoco Gigi Zanco.

Perché la cucina? Perché Arte culinaria e Arte musicale hanno molte affinità: esiste una tradizione fatta di ricette (per la musica: l’armonia, il contrappunto, le forme classiche) e si parte da materiali base comuni (i suoni) per farne, attraverso innumerevoli tecniche di trasformazione,  materiali complessi (le strutture sonore) che aggregati daranno vita all’opera finale. Ma l’Arte culinaria procede anche per variazioni di forme, colori, materie che passano da uno stato all’altro; e poi ci sono i gesti, talvolta delicati, talvolta cruenti.

Per svelare queste relazioni sonore e visive (e, speriamo, suggerire quelle legate al tatto e al gusto), è stato allestito un vero e proprio set cinematografico in cui il cuoco viene guidato da una regia che attraverso una lettura a volte surreale, esalta i caratteri culturali della preparazione di vari piatti.

Sinossi

Il tradizionale piatto lagunare rivisto sotto una lente fanta-medieval-nipponica. Progresso dalla necessaria crudeltà sulle seppie crude, al salutare taglio e, attraverso il lavaggio e la rapida cottura, alla geometrica disposizione finale dove tutte le parti dei mostri marini, unite ai loro degni accompagnatori (pani al nero, polenta bianca, chicchi rossi di melograno) trovano la dignità di simboli magici, a metter ordine nei nostri appetiti. Ad accompagnare, canti senza parole di melograni armonici, fumi che gridano a più non posso e gorgheggi di coltelli danesi.

Roberto Doati, Paolo Pachini